Dai classici dell’era del proibizionismo di Mervyn LeRoy e William A. Wellman alle strade meschine e ai mafiosi di Francis Ford Coppola, Brian de Palma e Martin Scorsese, 101 film gangster esplora l’ascesa del film di gangster al fenomeno della cultura pop che è oggi, amato da registi come Quentin Tarantino. Dagli eccessi alimentati dalla droga alle risse e agli scontri con i coltelli, questi film descrivono il ventre molle della società in azione. Che si tratti di rapinare un negozio di liquori locale o di trafficare tra i tentacoli di vasta portata della criminalità organizzata, la verità non è mai lontana dal mondo immaginario sul grande schermo.
Il genere gangster è iniziato con attori come James Cagney e Edward G. Robinson. Il loro aspetto da duro ha stabilito la tendenza da seguire e ha portato ai criminali subdoli, pazzi e carismatici interpretati da artisti del calibro di Al Pacino e Robert de Niro. Ma spesso questi uomini duri sono personaggi quasi comprensivi: il padrino di Marlon Brando è diventato cattivo per sfamare la sua famiglia, dopo tutto— capisci ? Le battute di una sola battuta, gli abiti eleganti, il senso di cameratismo e gli omicidi macabri hanno creato alcuni dei momenti più memorabili del film. Quindi preparati a fare una passeggiata nel lato selvaggio.
Con l’intuizione di critici, storici del cinema e accademici, 101 film di gangster da vedere prima di morire porta conoscenza, intuizione e passione a una ricchezza di topi sporchi, teste di cavallo, mister colorati, dons, molls, triadi, kingpins, cappucci , yakuza, feccia della malavita, informatori, sparatorie, rapine, rapine, bande, estorsioni, spaccio di droga, fughe in auto, omicidi, rapimenti e inseguimenti in auto. Alla fine ti chiederai da che parte stai: quella della polizia o quella dei ladri?